lunedì 13 febbraio 2012

...a proposito di San Valentino....

Domani è San Valentino. Quante volte ho sentito dire: "non sopporto questa festa", "è una festa commerciale", "che banalità" oppure "l'amore c'è tutti i giorni, mica solo in questo" ebbene, io invece sono conformista. Mi piace San Valentino, mi piacciono le rose, i baci perugina ed anche quei cuori enormi, quei pupazzi un po kitsch che si vendono in giro.
Mi piace scartare le frasi dei baci perugina e trovare quella più adatta alle mie speranze del giorno ed al mio stato d'animo. Sono così banalmente romantica che quasi me ne vanto in questo mondo in cui ognuno cerca di costruire un'immagine elevata, eletta che si sgretola ad ogni piccolo colpo di vento, senza che sia necessaria la tempesta.
Preferisco essere così, vera, intelligente, si, ma anche banale. Un giorno Mimmo Ciavarelli, mio psicologo e grande amico mi fece leggere un pezzo tratto da "I fiori del male" di Baudelaire in cui l'autore sottolineava l'importanza di riconoscere che siamo fatti di tutto, c'è intelligenza e stupidità in noi, amore e odio. Ecco, è proprio così. Non siamo la perfezione, anche se alla perfezione dobbiamo tendere e forse la forma massima è proprio riconoscere i nostri pregi e i nostri difetti e portarli alla luce e farli vivere nella massima libertà. Allora, riempitemi pure la bacheca di canzoni d'amore, mandatemi fiori, regalatemi baci perugina se vi va.....io amo San Valentino.

8 commenti:

  1. eh s', ci vuole coraggio ad essere ciò che si è. C'è un film di Woody Allen che si intitola "Basta che funzioni". Perché la vita è una follia e cercare di dare delle regole è ancora più folle. La sola regola è essere se stessi e se qualcosa funziona dobbiamo tenercela stretta. Quale che sia. E tu sai cosa vorresti tenere stretto tra le braccia, uno di quei cuori giganti, possibilmente non cinese (non si sa mai, potrebbe svampare alla sola vista di una sigaretta accesa). Lo sai, e lo dici. Alla faccia di chi lo vorrebbe e si impone di non dirlo, facendo a pugni con il proprio cuore. Tu, invece, tratti bene il tuo cuore. Sarò questo il segreto del tuo sorriso...

    RispondiElimina
  2. ...lo conosco quel film....geniale Woody Allen....stravolge tutte le regole e dimostra che tutti sono più felici senza...lo credo anche io....si, esatto un cuore gigante...o magari un peluche con le orecchie lunghe e il muso tenero con un cuore tra le braccia con sopra scritto "Ti amo"...perché mi farebbe sorridere o forse ridere a crepapelle....quello che amo di più fare...

    RispondiElimina
  3. a me fa sorridere il pensiero di te abbracciata a un peloche gigante completo di cuore e "ti amo" (meglio virgolettarlo, dovesse mai pensare di zompettare qual e là liberamente). Mi piace sorridere e mi piace questo regalo che mi hai fatto. Sono in debito con te, ma non provare a ricattarmi esigendo un peloche gigante. Magari un bacio Perugina è più a portata. Sperando nella clemenza del bigliettino...

    RispondiElimina
  4. ....uno scrittore che mi dice "sperando nella clemenza del bigliettino?" non è fattibile....non è trattabile...le parole sono importanti. Quindi...su tutto sorvolo ma non su questo...quindi tante parole quante le gocce di pioggia che piovono dal cielo...impossibili da contare...impossibili da contenere ;-)

    RispondiElimina
  5. Hey cucciola...sei tu che hai chiesto "baci e frasi" da "indossare" cercando quella più adatta in base al giorno ed umore :P
    sei adorabile Paoletta <3

    RispondiElimina
  6. ....si sono io....ed oggi voglio sentire parlare tanto d'amore...la mia speranza è che se ne parli tanto..amore per la vita e per tutto ciò che ne fa parte..amore per te.

    RispondiElimina
  7. Tesorinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa, io la penso come te, ma sai una cosa???? Io a Narni non ne ho trovato uno di tutte 'ste robe qua... e allora ho fatto io una torta al caffé (perché è la preferita di Pietro) a forma di cuore e però non ho trovato il peluche di cuore da spedirti a Napoli... e ti scrivo in ritardo perché sto stra-lavorando e... cavolo! Io non c'ero mica abituata!!! Mille baci perugina e TI AMO per te! Da me, da Pietro, da Narni, dal Sole, da tuttoooooooooooooooooooooo
    Paolinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  8. ..un giorno pieno d'amore....quando l'inatteso accade...ed è già passato...ma se le cose belle decidi di custodirle nel cuore... fanno parte del presente ed anche del futuro. Sono l'autorevole custode delle belle cose che mi capitano nella vita...

    RispondiElimina